iPod a quota cento milioni
Cento milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. L'iPod, quella la scatolina creata dalla Appleper contenere migliaia e migliaia di brani musicali in mp3, ne ha fatta di strada dalla sua comparsa sul mercato il 23 ottobre 2001. E pensare che nell'azienda di Cupertino molti non ne vedevano l'utilità. Eppure l'iPod è stato immediatamente un successo commerciale e culturale, tanto che il nome è diventato sinonimo di lettore multimediale, così come coca-cola è diventato sinonimo di bibita.
E con dei numeri così importanti e la larga diffusione del formato audio AAC e i numerosi contratti con molte figure di spicco della musica attraverso negozio digitale iTunes Music Store, iPod è diventato un pezzo importante della strategia commerciale di Steve Jobs e soci. L'iPod nelle sue prima versioni aveva un involucro di policarbonato bianco ed era dotato di un hard disk da 5 Gbyte ultra sottile prodotto dalla Toshiba. Ma era compatibile solamente con i sistemi Macintosh. Visto il successo, Apple ne rilasciò la seconda generazione nel marzo del 2002: l'iPod arrivò a 10 GByte e nel luglio dello stesso anno uscì la versione da 20 GByte. Le nuove versioni divennero disponibili anche per l'ambiente Windows.
Ma la concorrenza non sta certo a guardare. L'ennesima sfida alla leadership dell'iPod verrà lanciato questa settimana da Yahoo che ha siglato una partnership con SanDisk e Zing Systems. Lo scrive oggi il 'Wall Street Journal', secondo cui il nuovo prodotto, battezzato 'Sansa Connect', del costo di 250 dollari, è stato creato per integrarsi con il portale Yahoo e altri servizi on line. L'aspetto innovativo, evidenzia il Journal, ruota attorno alla possibilità di scaricare musica da internet attraverso una connessione senza fili quando l'utente non è necessariamente vicino a un pc. Tuttavia il Wsj mette in guardia da facili ottimismi: Sansa Connect va ad unirsi al gruppo di sfidanti di iPod, dalla Microsoft alla Sony passando per Samsung, che non hanno compiuto grandi progressi nel 'rubare' quote di mercato alla Apple.
____
marketing, comunicazione, web e nuovi media spai lab blog http://spailab.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento