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come gli utenti cercano sul web

direttamente da googlisti

Qualche tempo fa AOL pubblicava i logs delle ricerche di circa 650.000 utenti, per un totale di ben 36.389.629 ricerche individuali.
Sebbene questo tipo di analisi fosse destinata alla speculazione accademica, i files sono finiti sotto gli occhi di tutti e, nonostante i tentativi di farli scomparire di nuovo, AOL non è riuscita a dominare la situazione, tanto che tuttora potete leggere su AOLSearchLogs quello che molta gente scrive nelle caselle di ricerca, solo inserendo un numero ID!
La registrazione di questi dati non include l’identità degli utenti, eppure ogni ricerca è taggata con un numero relativo ad uno specifico account, dunque sulla rete è iniziata una curiosa attività voyeuristica delle queries più strambe, da “lei incinta lui non vuole il bambino” a “cane che fa i bisogni dappertutto”, ma soprattutto le reazioni a catena relativamente alla questione della privacy e della divulgazione (perfino su riviste importanti) di dati così strettamente personali, hanno sollevato un vero e proprio scandalo negli USA, come testimonia anche Valleywag.

Tralasciando i particolari di questa vicenda a dir poco inquietante, un giornalista ha pensato di trarne un lato positivo pubblicando un articolo su 7 comportamenti di ricerca: la quantità di informazioni raccolte, questione etica a parte, costituiscono infatti un presupposto importante per l’ananlisi e la classificazione del comportamento degli utenti durante le ricerche sul WEb.
Premesso che molti fattori incidono nel modo in cui si utilizza un motore di ricerca, dal grado di conoscenza dello strumento, risultati attesi ed esigenze di ricerca, etc.., e tralasciati gli utilizzatori “professionisti” del web, le categorie sotto elencate (liberamente tradotte da Maurizio Goetz) fotografano alcuni comportamenti “compulsivi” radicate negli utenti.

1. il pornografo
2. il cacciatore di teste
3. lo shopper
4. l’ossessionato
5. l’onnivoro
6. il novellino
7. il disperato

Vediamole in dettaglio:

1. il pornografo: si presenta da solo, cerca tutto e di più sul sesso e, cuirosità, negli USA questo tipo di ricercatore concentra la sua attività nella fascia oraria serale (11 pm).

2. il cacciatore di teste, ovvero colui che cerca altre persone: un solo nome, magari un vecchio amico, un nuovo arrivato in ufficio, un ex che ha fatto carriera. 36 milioni le ricerche di questo tipo.

3. lo shopper è ovviamente chi cerca l’affare sul web, le novità del mercato al prezzo migliore.

4. l’ossessionato rappresenta tutti coloro che cercano la stessa cosa più e più volte, magari sperando che i risultati cambino di ora in ora, ed insistono, di nuovo, con un atteggiamento quasi maniacale.

5. l’onnivoro, a differenza dell’ossessivo, l’onnivoro è soltatnto una persona che su Internet trascorre molto tempo, dunque presenta una certa regolarità o ripetizione nelle ricerche, ma non a livello fanatico.

6. il novellino ha appena capito come accendere il computer ed è già un bel risultato se si ricorda di digitare il testo nella search box lasciando il dovuto spazio tra le parole.

7. il disperato: ebbene sì, è convinto di trovare le risposte ai drammi della sua vita grazie alla ricerca sul Web. La query più struggente, secondo l’autore dell’articolo citato Paul Butin, tradotta suona più o meno così: “soffro quando penso troppo amo i viaggi odio il mio peso ho paura di restare solo per il resto della mia vita”.

Se si potesse trovare la felicità grazie ad un motore di ricerca, certo questa sarebbe la query più gettonata.
Sembra incredibile sperare di poter risolvere problemi esistenziali scegliendo tra un elenco di siti web, eppure a volte emerge la natura “romantica” ed un pò ingenua dell’animo umano.

Del resto, siamo o no quello che cerchiamo?




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