nuovi motori di ricerca: la ricerca visuale
fonte: Googlisti.com
Molti siti hanno recentemente sviluppato nuovi metodi per la ricerca online, utilizzando la visulaizzazione grafica dei risultati ottenuti, con una user experience decisamente più intuitiva ed immediata.
Uno di questi siti è Mnemomap, un motore di ricerca interattivo, ad albero, che, di ogni termine digitato, oltre a trovarne risultati classici da vari contenitori di risorse come Yahoo, YouTube e Flickr, permette di affinare la ricerca per sinonimi, tags e traduzioni, visualizzando sullo schermo una sorte di grafo ad albero che si espande tanto quanti sono i risultati trovati; nella barra inferiore resta traccia delle parole che avete cercato, così da lasciare briciole di pane per tornare alle precedenti queries con evidente facilità.
La nuova vision di Mnemomap è la visualizzazione non solo dei significati di un elemento cercato, ma anche la possibilità di indagarne il contesto, per ottenere informazioni rilevanti. Con l’intento di migliorare la search experience, Mnemomap mette anche a disposizione anche uno script per integrare il box di ricerca sul proprio sito Web.
______
marketing, comunicazione, web e nuovi media | spai lab blog | http://spailab.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento